Formazione

La Formazione è la modalità attraverso la quale possiamo trasmettere ad altri informazioni, abilità e competenze che possediamo. Un corso di formazione deve necessariamente distinguersi, a mio avviso, da un corso di aggiornamento, nel quale si danno nuove informazioni su un argomento.

Nei corsi di formazione, credo che bisogna porsi come obiettivo principale quello di “Formare“, appunto, ossia di “dare forma“, una forma diversa da quella che c’era prima, diversamente, se si trasmettono solo conoscenze, non si sta realmente formando

Nei corsi di formazione che propongo non sono soddisfatta se non riesco a dare strumenti operativi e immediatamente applicabili, in modo che le persone abbiano davvero in mano degli strumenti in più da aggiungere alle loro competenze, sia personali che professionali.

Ho iniziato ad occuparmi di formazione collaborando con Mario Comoglio ad un progetto di rierca-azione, in una scuola secondaria di primo grado, sull’Apprendimento Cooperativo.

Di lì a poco, ho iniziato a collaborare con il Centro Studi Erickson di Trento e ho progettato e condotto corsi di formazione in tutta Italia, in scuole di ogni ordine e grado.

In 13 anni ho conosciuto e formato centinaia e centinaia di insegnanti, genitori, giovani colleghi, persone desiderose di accrescere il proprio benessere personale. Eppure ogni volta che termino un corso, mi sento arricchita a mia volta, di qualcosa in più, perchè ogni gruppo di formazione è unico e ogni persona è unica nei suoi bisogni formativi e nelle sue personali ricchezze e competenze.