CV

 

Anna La Prova: Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia dell’Educazione presso Università Pontificia Salesiana di Roma e si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.
Ha Collaborato con il Reparto di Psichiatria e Medicina Psicologica, Policlinico Umberto I Di Roma, presso il Centro per i Disturbi Alimentari e come tutor didattico presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Sapienza di Roma, nel corso di Psichiatria e Psicologia Clinica.

 

Dal 2003 collabora con il Centro Studi Erickson di Trento come formatrice e Autrice, in particolare occupandosi di tematiche l’apprendimento cooperativo come strategia didattica inclusiva.

 

Nel 2012 ha fondato un Centro a Roma (Il Centro Studi Forepsy. Formazione e Psicologia) che si occupa di promozione del benessere psicologico e  di didattica inclusiva, nonché di diagnosi e presa in carico di bambini che presentano DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD (disturbo da deficit d’attenzione iperattività) DOP (disturbo oppositivo provocatorio), Mutismo selettivo. Negli ultimi 3 anni il Centro si sta interessando, in maniera sempre più frequente, di plusdotazione e di come includere in classe alunni che presentano un alto potenziale cognitivo.

 

Anna La Prova, svolge da 18 anni attività di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado, su tematiche legate a strategie didattiche inclusive e comunicazione efficace.

 

Attualmente svolge privatamente attività di formazione e di psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia, in

particolar modo con bambini e ragazzi che presentano comportamenti oppositivi, fragilità d’attenzione e iperattività, disturbi dell’apprendimento, mutismo selettivo e fragilità emotiva.